COMO CITTA'

Il logo richiama la città nelle sue strutture fisiche e sociali: la ”C” perimetrale di ”Como" ricorda la cinta di mura che circondano il borgo vecchio, il tondo non chiuso della lettera ”C" simboleggia anche una porta, un'apertura, un varco delle mura, passo carraio di benvenuto al visitatore. Ma ”C" è anche il simbolo internazionale del Copyright, una sorta di ”diritto d’autore” che racchiude la città. E dentro la città si vede fuori, si gode il panorama delle incombenti montagne, ma facili da raggiungere con la funicolare, e più lontano i contrafforti delle alpi, la via delle genti.… Montagne che si rispecchiano nel lago, montagne coloratissime, anche a simbolo di un'altra particolarità della città lariana, la lavorazione della seta. Il gioco delle montagne, perfettamente simmetriche riporta anche a giochi di colori rammentanti un caleidoscopio, anche nelle contrapposizioni nella esecuzione in B&N. Il profilo del paesaggio suddiviso orizzontalmente dal riflesso porta ad un bipolarismo, a due poli opposti che ricordano un’altra invenzione: la pila di Alessandro Volta, ricordata ancora dalla forma circolare del logo. Oltre al logo, è previsto la sua versione logotipo istituzionale, che aleve essere usato solo nei casi di modulistica istituzionale (es. toin lettera) o in generale per ogni occasione istituzionale.l Marchio Istituzionale studiato per Po Valley Studio è composto fondamentalmente da due elementi base: logotipo e simbolo.

Il logotipo riporta il nominativo dell’azienda che si estende per tutta l’ampiezza del simbolo che lo sormonta. Il simbolo racchiude in una semplice forma, che si può sintetizzare in una linea continua, tutti i valori dell’azienda.
Po Valley Studio prende il nome della zona in cui si è fondata, la Valle del Po.
Il simbolo del Marchio è sostanzialmente l’immagine idealizzata e sintetizzata di una casa sulle colline di una valle; la casa è facilmente riconoscibile per via della forma, della porta e del fumo che esce dal camino. Questa casa sta a simboleggiare il concetto di studio, cioè il locale, il posto per l’esercizio di una professione, e così il fumo, la laboriosità e la operosità dell’azienda.

© 2020 Elealbe. All right Reserved